This (possibly cringeworthy) article is very old and part of Project Necromancy. Many of the opinions I held back then have changed. I'm keeping this only for "historical" interest, not necessarily because I agree with what I thought back then.
Also consider that many of the included links (even the ones to the Internet Archive) are dead.
Se possedete il router Pirelli fornito da Alice con l’offerta Tutto Incluso (quella che include ADSL flat, telefonia VoIP e Alice Home TV) forse vi sarete accorti che non è possibile modificare direttamente gli indirizzi dei DNS che volete usare al posto di quelli di default. Ebbene, un modo c’è!
Per prima cosa digitate nel vostro browser questo link
http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin
Se funziona (ovvero se il vostro router è quello in oggetto) dovreste vedere in alto a sinistra il logo della Pirelli e in alto a destra quello di access.
Bene, ora dal menu di sinistra selezionate Network Connections. Sulla lista che compare cliccate su User Sessions, e poi sulla scheda Settings.
In fondo alla pagina si trova la voce DNS Server. Selezionate l’opzione Use the Following DNS Server Address. La pagina si ricaricherà e vedrete ora i campi per inserire i vostri DNS preferiti (ad esempio quelli di Open DNS, ovvero 208.67.222.222 e 208.67.220.220).
Fatto questo cliccate su Apply.
Per verificare che tutto sia andato a buon fine, digitate sul vostro browser l’indirizzo http://192.168.1.1 così da visualizzare il pannello di controllo ‘classico’ del router. Cliccate su Stato Connessione e verificate che gli indirizzi dei DNS siano effettivamente quelli digitati da voi.
Buona navigazione alternativa
nota: Il link al pannello nascosto del router l’ho trovato a questo indirizzo, dove sono elencati alcuni altri trucchi. La modifica del DNS è, invece, farina del mio sacco, trovata tramite rischiose sperimentazioni