Approvata in Francia la cosiddetta 'Dottrina Sarkozy'

Published:

This (possibly cringeworthy) article is very old and part of Project Necromancy. Many of the opinions I held back then have changed. I'm keeping this only for "historical" interest, not necessarily because I agree with what I thought back then.

Also consider that many of the included links (even the ones to the Internet Archive) are dead.

Signori, benvenuti nel Medioevo digitale! In una situazione degna di un romanzo di Gibson, viene approvato in Francia il testo della legge 331-24, ovvero la cosiddetta ‘Dottrina Sarkozy’. Quella per cui, dopo che si viene ‘pizzicati’ (per la spiegazione delle virgolette continuate a leggere) per tre volte a piratare file online, si viene privati per un certo periodo da due a dodici mesi della connessione ad Internet.

Come a dire che per difendere un diritto ‘debole’ (i giuristi direbbero ‘patrimoniale’) come quello d’autore si va a ledere una delle libertà fondamentali sancite dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, ovvero la libertà di manifestare il proprio pensiero (art. 18).

Il bello è che non servirà che la violazione del diritto d’autore venga provata. Basterà il mero sospetto. In soldoni, la major discografica denuncerà il presunto fatto all’autorità competente e… zac! Bollati come pirati senza possibilità di appello prima della terza violazione, ovvero a connessione tagliata.

E ovviamente ci sarà chi userà questo strumento a fini politici. Non mi fa comodo un blogger? Lo denuncio per filesharing e gli faccio tagliare la connessione, così da rendergli più difficoltoso pubblicare la sua immondizia.

C’è da dire che la legge non è ancora stata approvata dal parlamento, e, in ogni caso, va contro le recenti disposizioni dell’Unione Europea a riguardo. Quindi abbiamo ancora da sperare… forse…

Va da sé che se la legge verrà pienamente approvata in Francia, non ci vorrà molto perché i nostri politici (sempre in linea con ‘il resto d’Europa’ quando si tratta di tagliarci le gambe, e mai quando si tratta dei nostri diritti) decidano di fare altrettanto.

In parole povere, siamo a un passo da un nuovo medioevo: quello telematico. In cui, invece della caccia alle streghe, avremo la caccia al downloader, accusa che si userà per togliere di mezzo dissidenti e personaggi scomodi, o semplicemente chi non è in linea con l’establishment.

E, noi che non ci stiamo, potremmo essere tra i primi…

Permalink