Usa un sistema *nix: sequestrategli il computer!

Published:

This (possibly cringeworthy) article is very old and part of Project Necromancy. Many of the opinions I held back then have changed. I'm keeping this only for "historical" interest, not necessarily because I agree with what I thought back then.

Also consider that many of the included links (even the ones to the Internet Archive) are dead.

La Electronic Frontier Foundation riporta una notizia da un lato curiosa, dall’altro inquietante.

Uno studente del Boston College si è visto sequestrare il proprio computer, un iPod e un cellulare perché sospettato di accesso illegale ad un sistema informatico. Ciò che stupisce è che l’unica prova di tale reato sia il fatto che lo studente è stato visto utilizzare sul proprio computer non il sistema operativo ufficiale del Boston College, bensì ‘uno schermo nero con caratteri bianchi nel quale inseriva comandi’ (tipica descrizione di un sistema unix-like).

Ma andiamo con ordine. A quanto pare lo studente in questione aveva inviato ad una mailing list un messaggio in cui diceva che un altro studente fosse gay. Per questo la polizia del college, in collaborazione con la polizia dello stato del Massachusetts, ha sequestrato il materiale di cui ho parlato prima.

Il fatto che lo studente utilizzasse un sistema *nix sul proprio computer non è, ovviamente, indice di attività illegali (io uso OSX e Linux, dovrei essere condannato all’ergastolo…). Inoltre, se gli investigatori cercassero un’email non avrebbero certo bisogno di sequestrargli iPod e cellulare.

Ora la EFF patrocina la causa del giovane. Staremo a vedere come va a finire.

Permalink