This (possibly cringeworthy) article is very old and part of Project Necromancy. Many of the opinions I held back then have changed. I'm keeping this only for "historical" interest, not necessarily because I agree with what I thought back then.
Also consider that many of the included links (even the ones to the Internet Archive) are dead.
La frase che ogni aspirante hacker/smanettone si sente dire appena chiede informazioni: “Installati Linux”
Domanda: “Perché?”
Risposta: “Perché è meglio di Windows”
Ok, cerchiamo di essere obbiettivi. Perché un aspirante hacker/smanettone dovrebbe installare Linux?
La prima volta che ho sentito parlare di Linux avevo 15 anni, nel 2002, poco prima del caso SCO (ne parlerò in un altro post). Allora mi ero avvicinato al mondo dell’informatica underground, per così dire, ovvero hacking, cracking ecc… Insomma, stavo entrando un po’ più in profondità nell’argomento rispetto all’utente medio. Avevo scaricato una piccola guida di Kpe (l’allora ‘leader’ di Insomnia Crew, ora sciolta) chiamata pomposamente Hack Kolossal (in realtà poco più di una guida per principianti, ma che mi ha aiutato molto). Una delle prime cose che l’autore consigliava era l’installazione di Linux. Al che io ho comprato una rivista in edicola che conteneva tre CD. Uno era Knoppix (per chi non lo sapesse, una distribuzione che non necessita di essere installata) e gli altri due la distribuzione Conectiva (ora fusa con Mandrake sotto il nome di Mandriva). Così ho provato Knoppix e ne sono rimasto affascinato (soprattutto per la grafica). Con l’arrivo in casa di un rack con hard disk estraibili (quindi io e mio padre avevamo due hard disk separati) ho avuto l’occasione di installare Conectiva. In poche ore riuscii a installarlo. Certo, l’installazione non fu perfetta (tipo mancava l’audio) ma fu una vera soddisfazione.
Ecco il primo motivo per installare Linux (con un po’ di preparazione alle spalle magari): la soddisfazione di fare qualcosa di un po’ più complicato del solito click su ‘Continua’ per installare un sistema operativo.
Vi do già da ora una seconda motivazione: l’immenso parco software disponibile già durante l’installazione. Installando Windows vi trovate Media Player (che già non dovrebbe esserci) e poco più. Installando Linux potete dopo l’installazione avere un server web funzionante, o una workstation per sviluppare software.
Sono passati anni da allora, e di distribuzioni (differenti modi di ‘impacchettare’ Linux) ne ho provate tante: Red Hat, Debian, Fedora, Mandrake, qualche esperimento con Dyne:bolic e SuSE… e ora mi sono stabilizzato su Fedora.
Terza motivazione: l’ampia scelta di alternative. Una distribuzione ti sembra troppo complicata (o troppo semplice)? Provane un’altra. Distrowatch stima le distribuzioni Linux esistenti sull’ordine delle centinaia.
Quarta motivazione: LINUX È LIBERO! Chiamatemi comunista, chiamatemi idealista, chiamatemi come volete, ma io sono fermamente convinto che l’informazione DEBBA essere libera, e se il software che processa le informazioni non è libero, non possiamo essere sicuri che l’informazione non venga corrotta o nascosta (basta tentare di modificare un file di configurazione in windows… molto difficile dato che sono file binari e non di testo). Inoltre è vergognoso che si debbano pagare esorbitanti costi di licenza per ottenere un software che funziona male, pieno di bug che, anche se critici, non vengono prontamente corretti. In Linux fortunatamente il discorso funziona diversamente: non è necessario pagare licenze d’uso, i bug ci sono lo stesso ma almeno vengono corretti nel giro di ORE a volte… e se uno è volenteroso può anche correggerseli da sé.
Inoltre i file di configurazione sono file testuali, il che rende più semplice la loro modifica e l’adattamento alle proprie esigenze. Anche i formati in cui vengono salvati i file sono aperti, cosicché non si è vincolati a un solo programma per poter utilizzare un file.
Insomma, non vi sto obbligando a passare a Linux. Sto solo cercando di farvi valutare la situazione.
In un prossimo articolo cercherò di spiegare i pro e i contro di questa scelta.
Per ora saluti,
t2k